Pubblicazioni

Braghin, C., Cotroneo, E., & Giglio, A. (2008). Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per stranieri. Il caso degli apprendenti cinesi del Progetto Marco Polo. TD Tecnologie Didattiche, 2(TD44), 62–70. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/346

Braghin, C., Cotroneo, E., & Giglio, A. (2011). Le tecnologie per la didattica nei corsi di lingua italiana per studenti cinesi: il Progetto Marco Polo a Genova. In E. Bonvino & S. Rastelli (Eds.), La didattica dell’italiano a studenti cinesi e il progetto Marco Polo. Pavia University Press.

Caprile, M. T., Cotroneo, E., & Giglio, A. (2008). La formazione a distanza per i docenti di lingua italiana per stranieri. Il caso del Master in Didattica dell’italiano per stranieri dell’Università di Genova. In MoodleMoot 2008.

Caprile, M. T., Cotroneo, E., & Giglio, A. (2009). La formazione blended del Master in Didattica dell’italiano per stranieri di Genova: il feedback di docenti e studenti. In A. Andronico & L. Colazzo (Eds.), Atti del Convegno Didamatica 2009.

Caprile, M. T., Cotroneo, E., & Giglio, A. (2012). Lezioni di italiano. Apprendere e insegnare l’italiano L2 nella scuola: dalla teoria alla pratica. (I). Gammarò Editore.

Cotroneo, E., & Giglio, A. (2009). Orientare al mondo del lavoro: dal seminario presenziale al formato blended. In MoodleMoot 2009.

Cotroneo, E., & Giglio, A. (2016). Racconto L2.0 e LIPS: due strumenti “2.0” per l’italiano per stranieri. In C. Cervini & A. C. Valdiviezo V. (Eds.), Dispositivi formativi e modalità ibride per l’apprendimento linguistico (cartacea). CLUEB.

Cucchiara, S., Giglio, A., Persico, D., & Raffaghelli, J. E. (2014). Supporting Self-regulated Learning Through Digital Badges: A Case Study. In Advances in Web-Based Learning — ICWL 2014, 13th International Conference on Web-based learning (ICWL2014) (Vol. 8699 2014, pp. 133–142). Springer. Retrieved from http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-13296-9_15

Cucchiara, S., Giglio, A., Raffaghelli, J. E., Valla, S., & Persico, D. (2014). Exploring Researchers’ Discourses About Producing, Disseminating and Evaluating Scientific Information on the Web. The Case of Biomedical Sciences. In 6th International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN2014). IATED Academy. Retrieved from http://library.iated.org/view/RAFFAGHELLI2014EXP

Giglio, A. (2009). Cantanti, cuochi e fotografi per un giorno: il Project Work nella didattica dell’italiano a stranieri. In Rivista ILSA. Le Monnier.

Giglio, A. (2009). Scrittori, cuochi e fotografi per un giorno: il project work nella didattica dell’italiano a stranieri. In Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera (Vol. Anno VII,). Guerra Edizioni.

Giglio, A. (2010). L’italiano al computer: analisi dei corsi di lingua italiana per stranieri”. In NEMLA 2010 Conference – Best New Practices in Teaching Italian With New Technology. McGill University Press.

Giglio, A. (2010). Lingue in rete – italiano per stranieri’: un corso on-line per insegnare l’italiano L2. In Didamatica 2010, Atti del convegno.

Giglio, A. (2011). “Racconto L2.0”: esercitare la produzione scritta in Rete. In Didamatica 2011, Atti del convegno.

Giglio, A. (2011). Didattica dell’italiano per stranieri e TIC: un’indagine sullo stato dell’arte nelle università italiane. In Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera (Vol. IX, 25–201). Guerra Edizioni.

Giglio, A. (2011). L’edutainment nella didattica dell’italiano per stranieri. In M. B. Ligorio, E. Mazzoni, A. Simone, & M. Casini Schaerf (Eds.), Didattica universitaria online. Teorie, esperienze e strumenti. ScriptaWeb.

Giglio, A. (2012). ’Racconto L2.0′: esercitare la produzione scritta in Rete. In P. Alderete-Diez, L. Incalcaterra McLoughlin, & L. Ni Dhonnchadha (Eds.), Translation, Technology & Autonomy in Language Learning and Teaching (pp. 241–264). Peter Lang. Retrieved from http://dx.doi.org/10.3726/978-3-0353-0340-7

Giglio, A. (2012). “883, Sei un mito”, “Gianna Nannini, Meravigliosa creatura” e “Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari, Diamante” analisi e redazione dei brani antologici. In E. Benucci & R. Setti (Eds.), Italia linguistica: gli ultimi 150 anni (p. 228). Le lettere.

Giglio, A. (2012). Da Genova: due domande e sei pareri. In N. Maraschio & D. De Martino (Eds.), Fuori l’italiano dall’università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica. Laterza.

Giglio, A. (2012). Racconto L2.0 (Italiano 2.0). Teaching with social media in classroom settings: Top ten practices from teachers around Europe.

Giglio, A. (2012). Racconto L2.0: esercitare la produzione narrativa in Rete. Università degli Studi di Genova.

Giglio, A. (2013). “Racconto L2. 0”: come esercitare l’italiano per stranieri in Rete. Bricks, 4. Retrieved from http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/2013/12/15/4148/

Giglio, A. (2013). Italian B for the IB Diploma. Retrieved from http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/didattica-e-dispense/95169/italian-b/

Giglio, A. (2013). Racconto L2.0: uno strumento per lo sviluppo della capacità narrativa di studenti di italiano L2/LS. Quaderni di Palazzo Serra, 22.

Giglio, A. (2014). Flipping Classroom: Some Experiments with University and K-12 Classes. In 6th International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN2014) (pp. 6406–6413). IATED Academy. Retrieved from http://library.iated.org/view/GIGLIO2014FLI

Giglio, A. (2014). Le tecnologie per la didattica per l’apprendimento dell’italiano L2: strumenti e attività pratiche. Italiano a stranieri, (17), 15–20. Retrieved from http://www.edilingua.it/it-it/Prodotti.aspx?ElementID=074f096d-2e02-426d-a4bd-67c7ad4e5c22

Giglio, A. (2014). WordPress: uno strumento online per la gestione della didattica? TD Tecnologie Didattiche, 22(2), 114–118. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/149

Giglio, A. (2015). Racconto L2.0”: esiti e risultati di uno strumento per narrare in Rete. In C. Ramsey-Portolano (Ed.), The Future of Italian Teaching Media, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives (Vol. 1, pp. 70–80). Cambridge Scholars Publishing.

Giglio, A. (2016). La classe capovolta. Recensione. TD Tecnologie Didattiche, 24(1), 65–66. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/880

Giglio, A. (2016). La Flipped Classroom: caratteristiche ed esperienze. In D. Troncarelli & M. La Grassa (Eds.), Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. (pp. 165–280). Becarelli.

Giglio, A. (2019). Practicing the Oral Production Skills in E-Learning Contexts: Is It Still an Achilles’ Heel? In M. L. Carrió-Pastor (Ed.), Teaching Language and Teaching Literature in Virtual Environments (pp. 21–37). Singapore: Springer Singapore. Retrieved from http://link.springer.com/10.1007/978-981-13-1358-5_2

Giglio, A. (Ed.). (2010). Racconto L2.0”: esercitare la produzione scritta in Rete. IT.L2: Italiano lingua seconda nell’Università, nella Scuola e sul Territorio. Università del Piemonte Orientale, Vercelli.

Giglio, A. (Ed.). (2011). “Racconto L2.0”, un mezzo per esercitare la produzione scritta in Rete: i primi risultati. CSIS – Convegno della Società Canadese per gli Studi di Italianistica. Venezia.

Giglio, A. (Ed.). (2015). Didattica delle lingue straniere e tecnologie: matrimonio felice? Convegno Edilingua 2015, Una finestra sull’italiano, la didattica tra nuove realtà e vecchie tendenze. Roma.

Giglio, A. (Ed.). (2015). La Flipped Classroom: è una metodologia vincente nell’insegnamento delle lingue straniere? AATI. Università per Stranieri di Siena.

Giglio, A. (Ed.). (2018). Glottodidattica 2.0: quali tecnologie possono aiutarci nell’insegnamento della lingua seconda? Università di Bergamo.

Giglio, A. (Ed.). (2019). Abilità linguistiche e tecnologie: quali “frecce” al nostro “arco”? Secondo Simposio Glottodidattico: Le Attività per Potenziare Le Abilità Linguistiche. San Severino Marche.

Giglio, A. (Ed.). (2019). Chinese Whispers in Online Italian Classroom. Is It Possible to Practice Oral Skills Even in Online Teaching Contexts? University of Innsbruck.

Giglio, A. (Ed.). (2019). Le tecnologie per la glottodidattica: come farne un uso responsabile? XII Congresso Degli Italianisti Della Scandinavia. Tallinn University.

Giglio, A. (n.d.). Esercitare la produzione orale in corsi di italiano per stranieri online: il caso dell’Università del Dalarna. In LID’O (???, Vol. ???, p. ???).

Giglio, A., & Cotroneo, E. (2011). La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti e attività. In M. Baldoni, C. Baroglio, S. Coriasco, M. Marchisio, & S. Rabellino (Eds.), E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro (pp. 117–128). Seneca editore.

Giglio, A., & Cotroneo, E. (2013). Speaking and writing media: How to use them in an Italian B class. IB Journal of Teaching Practice, 1.

Giglio, A., & Cotroneo, E. (Eds.). (2011). Writing and Speaking Media. NEMLA 2011 Conference. Rutgers University, New Brunswick, NJ, USA.

Giglio, A., & Messina, I. (2012). L’edutainment nella didattica delle lingue: nemico o alleato? Linguaggi 21.0, 1. Retrieved from http://www.linguaggi21punto0.unige.it/blog/ledutainment-nella-didattica-delle-lingue-nemico-o-alleato-alessandra-giglio-ilaria-messina/

Giglio, A., & Morano, L. (2015). Via dei verbi 1 (I). Roma: Edizioni Edilingua.

Giglio, A., & Morano, L. (n.d.). Via dei verbi 2 (I). Roma: Edizioni Edilingua.

Giglio, A., & Valla, S. (2015). Listening to Students’ Voice: ENGpower Project at the University of Parma. In L. Gòmez Chova, I. Lopez Martinez, & I. Candel Torres (Eds.), 8th International Conference of Education, Research and Innovation (pp. 7689–7694). IATED Academy. Retrieved from https://library.iated.org/view/GIGLIO2015LIS

Giglio, A., & Valla, S. (2016). L’inglese come disciplina e come lingua veicolare nella didattica. Quali punti di forza, criticità, strategie? In M. Rui, L. Messina, & T. Minerva (Eds.), Teach different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA 2015, Genova, 9-11 settembre 2015 (p. 634). Genova University Press. Retrieved from http://hdl.handle.net/11380/1095016

Giglio, A., & Valla, S. (2017). In viaggio verso Orientenglish e Didatech: i corsi introduttivi di due MOOC Eduopen dell’Università di Parma. In Atti (pp. 736–743). Genova University Press.