[Messaggio inviato a Girlfriend in a Coma]
Ciao, mi chiamo Alessandra e sono una trentenne che è stanca del proprio paese ma che lotta fino alla fine. Spero che la fine non coincida con l’espatrio, ma ogni giorno l’alternativa si fa sempre più flebile.
Sono un’insegnante, insegno all’università e anche in un’International High School; insegno una materia che per il Ministero italiano non esiste (italiano per stranieri), ma che nella mia scuola esiste da 10 anni (io sono lì da 5). Insegno una materia che non esiste, e per questo il mio datore di lavoro non stabilizza il mio contratto: sono un’insegnate stabile della scuola, una “delle più anziane” ormai, ma ho un contratto di supplenza “breve e saltuaria”. Da 5 anni.
Ai miei studenti faccio vedere com’è l’Italia: un posto bellissimo con persone bellissime che stanno distruggendo tutto piano piano. Ho fatto vedere ai miei studenti “Italy: love it or leave it” perché credo che la cosa necessaria e urgente da fare sia quella di cambiare mentalità. E se la mentalità non si cambia a tredicenni, a chi cambiarla? Alla povera nonna che ancora dice “quando c’era lui…”??
Insomma, questo lungo messaggio per ringraziarvi del lavoro che state facendo, per perdonarmi se non riuscirò a donare molto per la vostra giustissima causa, e anche per chiedervi di dare massima diffusione al vostro lavoro, come già Luca e Gustav stanno facendo. E anzi, spero davvero che il video sia comprabile il prima possibile (immagino non ne esista già una versione commerciale, giusto?), perché vorrei davvero far vedere tutto questo ai miei studenti prima che l’anno scolastico termini.
Grazie mille per l’attenzione e, ancora una volta, bravi![messaggio appena inviato sul sito di questo bel progetto. Pubblicizzate, gente!!]

Renowned British writer falls in love with sick girlfriend and sets out to see if she will make it, with a little help from Dante. Famoso giornalista inglese si innamora perdutamente dell’Italia e parte in un viaggio alla ricerca di una cura per salvarla, con un piccolo aiuto di Dante.

Share →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>